Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis”
Durante i primi anni della Festa dei Fiori, i bambini del paese aprivano i festeggiamenti sfilando in corteo, dando così alla manifestazione un’immagine di giovanile allegria.
Nel 1988 venne deciso di far sfilare i bambini indossando il costume friulano, l’iniziativa ebbe talmente successo che si decise di far eseguire ai ragazzi qualche passo di danza tradizionale friulana.
nel 1989 il Maestro Achille Croatto di Remanzacco iniziò a insegnare ai bambini i primi passi di danza. Affiancavano allora il Maestro, Sandra Piccini, Tiziana Benedetti e Francesca Durì.
In occasione della 17^ Festa dei Fiori, nel 1990, accompagnato dalla Filarmonica di Povoletto ci fu il debutto ufficiale del Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis” con i primi costumi che alcune donne di Primulacco aiutarono a realizzare.
Con il sostegno e l’incoraggiamento della Festa dei Fiori, con l’aiuto della Filarmonica di Povoletto diretta dal Maestro Franco Brusini che accompagnava il Gruppo, si decide in seguito a queste favorevoli premesse di costituire legalmente il 19 febbraio 1991 il Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis”.
La denominazione “Rosùtis” è stata voluta perché il Gruppo era composto principalmente da bambini, dai “fiorellini” di Primulacco che si riconoscono nel loro labaro, nelle loro musiche e nei loro costumi.
Il primo direttivo era così composto:
Presidente Sandra Piccini
Consigliere Rino Durì
Consigliere Renzo Basso
Segretaria Loredana Della Signora
Maestro Achille Croatto
Maestra Francesca Durì
Il costume del ragazzo è tipico della nostra zona ed è stato scoperto a Faedis dai ricercatori folclorici Prof.ssa Lea D’Orlandi e Prof. Gaetano Perusini.
Il costume femminile è alla “cjargnelute”, esso non è frutto di ricerca ma di una scelta inconscia ed affettiva, in quanto esso veniva usato dalle nostre bambine fino ai tempi recenti, in occasione di feste particolari e ben si adatta alle nostre usanze.
Con il passare degli anni il Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis” fu accompagnato da fisarmoniche, basso tuba, clarinetto e chitarra. Il repertorio musicale e coreografico è quello tradizionale del Friuli Orientale.
Dal 1991 il Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis” con la collaborazione del Comitato Festa dei Fiori di Primulacco, con il sostegno del Comune di Povoletto, della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia e l’appoggio della Banca di Credito Cooperativo Alto Friuli, ha organizzato nell’ambito della Festa Paesana, la Rassegna Folclorica Internazionale Comunale “Festa dei Fiori”.
Iniziarono così una serie di scambi culturali entusiasmanti con diverse regioni d’Italia e con le Nazioni estere, tra cui Austria, Croazia, Francia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Slovenia, Spagna e Polonia.
Le esibizioni dei ragazzi venivano sempre accolte con entusiasmo, facendo crescere in loro l’orgoglio di mantenere sempre vive le nostre tradizioni attraverso la musica e la danza. Nell’ambito della Rassegna Folclorica Internazionale Comunale “Festa dei Fiori”, i componenti del Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis” ospitavano un’altro Gruppo Folkloristico presso le proprie famiglie alimentando così una cultura di pace e d’amicizia nel rispetto delle proprie ed altrui tradizioni.
Queste le principali rassegne nazionali e internazionali alla quale il Gruppo ha partecipato:
1993 Zalaegerszeg (Zala) – Ungheria
1994 Liptovský Mikuláš – Slovacchia
1995 Irschen – Austria
1997 Villard de Lans (Grenoble) – Francia
1997 Isola di Krk – Croazia
1999 Val di Sole (Trento) – Trentino
1999 Atessa (Chieti) – Abruzzo
2001 Strasswalken (Salisburgo) – Austria
2001 Baselice (Benevento) – Campania
2002 Manresa (Barcellona) – Spagna
2003 Ischia (Napoli) – Campania
2004 Kłomnice (Częstochowa) – Polonia
Il Gruppo Folkloristico “Lis Rosùtis” è affiliato all’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana) e aderisce all’A.F.G.R. (Associazione Folclorica Giovanile Regionale).